Serie AM, 15^ giornata: Gaglianico, Noventa e Marenese a caccia dei playoff
A quattro giornate dal termine della fase di qualificazione ai playoff, il massimo campionato maschile del volo gioca su due tavoli. Quello assai caldo del tre-per-due e quello più tiepido dell'onore. Considerate, salvo cataclismi, assodate le posizioni di Brb e La Perosina, saranno Gaglianico, Noventa e Marenese a rendere incandescenti le ultime sfide alla ricerca delle due pretendenti alle semifinali, mentre nella parte sottostante del condominio, Quadrifoglio, Auxilium, Chiavarese e Nus, faranno di tutto per salire sull'ascensore e rendere più consona alle loro iniziali ambizioni la posizione in classifica. Questa sesta giornata di ritorno, alla luce di quanto propone il calendario, non sembra poter offrire già utili indicazioni.
DIVARIO - Per punteggio totale (45) la sfida più accattivante dovrebbe consumarsi a Noventa di Piave. Anche se il divario numerico non lascia dubbi sulle potenzialità delle sfidanti, specie quando si tratta della capolista Brb, viaggiante alla velocità di 22 vittorie e 2 pareggi, e ad una media di 17,5 punti a partita, nulla di definito è scolpito nel marmo del match. L'esito dell'andata (20 a 4 per la Signora in Rosso), i divari nel rendimento di combinato (14 a 19), coppie (47 a 60), individuale (52 a 60), terne (15 a 23), staffetta (14-26), progressivo (6 a 20), precisione (25 a 38), potrebbero far piegare in anticipo le ginocchia a un toro, ma non alla truppa di Paolo De Toffol, adusa a sfide in punta di fioretto e … clava. Molto dipenderà dagli estri di Sari, Tonejc e Sever, gli atleti di maggior resa nelle file neroverdi.
SCONTATO - Sempre per punteggio (8 più 24), segue un Chiavarese – La Perosina altrettanto “scontato” se diamo retta ai numeri espressi dalle contendenti. I liguri del Tigullio, reduci dall'importante pareggio di Noventa, reciteranno il copione senza condizionamenti di classifica. Molte delle loro opportunità sono legate alla loro punta di diamante, Carlo Ballabene, che attualmente detiene il primo posto nella speciale classifica della “top ten” del rendimento. I perosini, per contro, possono contare su una formazione dai divari tecnici individuali superiori.
COLTELLO - La Marenese (16) va a far visita all'Auxilium (8) con il coltello fra i denti. L'ammiraglio Franco Soligon ha strigliato il suo equipaggio dopo la sconfitta casalinga con il Gaglianico e non ammette distrazioni di sorta sui campi di Saluzzo. Fra le due sfidanti i valori parlano decisamente a favore del team trevigiano, in lotta per un posto di semifinale. Con il miglior Causevic, al quale è stato affidato il combinato dopo Rossi, Ceh e Porello, e il tiro di precisione (9 punti su 12), e le frecce Pegoraro e Soligon, in casa marenese ci si attende la “rinascita” di Porello. Per l'Auxilium, sarà difficile chiudere tutte le porte, anche se firmate Bertolotto.
TIRAMISU' - Nus (8) e Quadrifoglio (10) andranno alla caccia dei punti tiramisù. I valdostani puntano alle prove tradizionali, grazie anche al fattore campo, e a qualche punticino sparso, vedi nel tiro di precisione con Mattia Mana e Rossatto. I friulani di Fagagna fanno affidamento sulle corse per tentare di mettere a segno il colpaccio. Il Gaglianico invece che ospita il Maxim, pensa già alla successiva sfida con la Brb.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA
SERIE AM – Sabato 22 aprile (15^ giornata) : Auxilium – Marenese (Busso), Chiavarese – La Perosina (Rossello), Gaglianico – Maxim (Debernardi), Noventa – Brb (Driol) , Nus – Quadrifoglio (Barbera). Domenica 23 aprile : Nus – Maxim (Voglino).
Serie AF – Domenica 23 aprile (semifinali) : Bassa Valle – Buttrio (Debernardi), Borgonese – Marenese (Marchisio)
SERIE A2 – Sabato 22 aprile (Playoff / Semifinali di raggruppamento) – Ovest : Veloce Club – Mondovì (Minetti), Beinettese – Abg Genova (Marchisio). Est : Chiesanuova – Dolada (Ungolo), Cussignacco – Spilimberghese (Bet). Playout – Ovest : Envie – Fossone (Pescetto). Est : Spresianese – Veronica (Schiabello), Saranese – Villaraspa (Pigatto).